Sabato 28 e domenica 29 settembre si è tenuta a Pistoia la settima e ottava prova degli Assoluti d’Italia 2024. Due giornate e mezzo di gara intense: a dare il via all’evento è stato il prologo del venerdì pomeriggio con un giro all’interno della Extreme Test in veste di Super Test, prova speciale non semplice dominata da tronchi, saliscendi e stretti tornanti. Nelle due giornate successive sono state tre le prove da affrontare: la Extreme Test, un Cross Test su campo di 3 minuti e una Enduro Test di 10 minuti sottobosco con tratti misti tra tecnico e guidato. Il tutto si è dovuto ripetere per cinque giri il sabato e tre la domenica.

Weekend di fuoco quello di Francesco Giusti, su Beta RR 200 2T: il prologo del venerdì non lo spaventa e, con grandissima carica, stacca il miglior tempo della Coppa Italia. Nella manche di sabato domina la classe Junior Coppa Italia senza lasciare possibilità di recupero ai suoi rivali, ma è battaglia per il primo posto assoluto. A fine giornata festeggia il Day 1 con la vittoria nella Junior e un ottimo 2o assoluto.

Francesco Giusti sul podio

È la manche di domenica a confermarsi quella più sudata: il pilota SGS è costretto a duellarsi il trono di classe con il suo rivale di campionato per più di metà gara. Tra i due non c’è pace, continuano a strapparsi il primo posto a vicenda ma è la Extreme Test 3 a porre una fine a questa sfida: Giusti guadagna numerosi secondi di vantaggio e si distacca dal suo avversario. Conquista quindi, ancora una volta, la Junior Coppa Italia e chiude con un buon 3o posto assoluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.