Domenica 7 luglio si è svolta a Villafranca in Lunigiana, in provincia di Massa Carrara, la quarta e penultima manche di Campionato Italiano Enduro Under23/ Senior 2024. I piloti si sono avventurati, circondati dal verdeggiante territorio locale, nel percorso di 55 Km disegnato dal Motoclub Alta Lunigiana nel quale si alternavano le due prove che sono state il loro terreno di battaglia principale: lo spettacolare Cross Test di 5 Km su campo, protagonista del prologo del sabato pomeriggio, ricca di salti, curve e rapidi rettilinei; e la Enduro Test di 3,5 Km sottobosco, tecnica, dove le proprie abilità potevano fare la differenza.
Gara sudata per Alessio Bini, in sella alla Beta RR 250 2T: dopo aver chiuso il prologo in 15a posizione nella classe Junior 250 2T, tenta la rivincita nella giornata successiva, ma la distanza dai rivali di categoria sembra incolmabile, complici anche il poco feeling e qualche errore nelle speciali. Conclude la manche in 6a posizione di classe, occupando adesso la terza posizione in campionato ad una sola distanza dal secondo gradino.
Lorenzo Staccioli, su Beta RR 350 4T, recupera alcune posizioni la domenica dopo un prologo non semplice da digerire e si mantiene al 9o posto per quasi la totalità della gara: procede con stabilità, ma un calo nelle battute finali lo fanno retrocedere in 10a posizione nella Senior 450.
Raissa Terranova, su Beta RR 200, stacca buoni tempi nelle prove speciali, ma purtroppo deve fare i conti con qualche difficoltà nella seconda parte di gara: cerca di difendere il bronzo con le unghie e con i denti ma alcuni minuti di penalità la portano a concludere la giornata al 6o posto nella classe Femminile.